Metodo Tomatis

Il Metodo Tomatis, noto anche come audiopsicofonologia, è un metodo della terapia complementare finalizzato al trattamento dei disturbi dell’ascolto e della comunicazione. Il suo ideatore, l’otorinolaringoiatra e foniatra francese Alfred Tomatis, ha compreso che la capacità di ascoltare è la madre di tutte le altre abilità: del linguaggio, dell’apprendimento, delle relazioni, degli affetti, della memoria, dell’intelligenza e perfino dell’identità personale e della salute psicofisica. Inoltre, egli ha scoperto che l’ascolto è cruciale per lo sviluppo dell’individuo e che può essere stimolato al fine di migliorare le funzioni cognitive ed emotive.

Purtroppo, a causa di fattori di natura psicologica ed emozionale o di pessime abitudini sviluppate nel corso dell’infanzia, la funzione dell’ascolto può essere ritardata o addirittura compromessa, e divenire la causa di innumerevoli disturbi. In questi casi, l’orecchio si chiude e la percezione sonora diviene distorta e disarmonica.

Grazie al processo di rieducazione sviluppato da Tomatis, l’ascolto rivive le tappe del proprio sviluppo e l’orecchio ritrova la sua capacità di accomodamento. In assenza di danni organici, l’audiopsicofonologia può risolvere le problematiche legate all’ascolto, restituire all’orecchio la sua piena efficienza e migliorare la comunicazione, lo studio, l’immagine corporea, il controllo motorio, le capacità mnemoniche e il livello d’energia.

Il Metodo Tomatis è riconosciuto a livello mondiale e applicato da terapisti qualificati in numerosi centri specializzati. Il trattamento si dimostra efficace in una percentuale vicina al 90% dei casi e le persone che si sottopongono alla terapia riportano di sentirsi più radicate, connesse, calme, felici, presenti ed energiche e osservano di aver conseguito una maggiore chiarezza.

In Svizzera, l’audiopsicofonologia secondo Alfred Tomatis è presa a carico dalle maggiori casse malati complementari.


Campi di Applicazione


ADOZIONE

L’adozione è un evento molto rilevante, che può avere un impatto estremamente profondo sulla vita…

Scopri di più
APPRENDIMENTO

I problemi dell’apprendimento sono le difficoltà che alcuni individui incontrano nel processo di acquisizione e…

Scopri di più

Benefici


Incrementare la motricità e la coordinazione e conseguire una postura più eretta

Il percorso audiopsicofonologico accresce l’equilibrio, la motricità e la coordinazione, elementi fondamentali sia nella vita quotidiana, che nella performance sportiva.

Migliorare l’apprendimento, i risultati scolastici e i problemi legati al comportamento

L’audiopsicofonologia ha dimostrato di migliorare significativamente i risultati scolastici e di aiutare ad affrontare con successo problemi comportamentali, aprendo nuove strade per un apprendimento efficace e piacevole.

Favorire una proficua integrazione delle lingue straniere

I nostri programmi linguistici rendono lo studio delle lingue straniere più rapido, efficace e divertente.

Aumentare l’attenzione, la concentrazione e le capacità mnemoniche

Il training audiofonovocale potenzia capacità di concentrazione, l’attenzione e la memorizzazione, elementi chiave per il successo in ogni aspetto della vita, dalla scuola al lavoro.

Ottimizzare le capacità comunicative

Che si voglia migliorare l’eloquenza, la chiarezza espressiva o la capacità d’ascolto, le sedute d’ascolto offrono gli strumenti per comunicare in modo più efficace e autentico, sia con te stesso che con gli altri.

Trasformare positivamente le relazioni interpersonali

Se si desidera attuare un miglioramento a livello relazionale e promuovere una comunicazione più sana e costruttiva, la terapia può arricchire sia la vita sociale, che quella affettiva.

Sviluppare più fiducia in sé stessi e valorizzare le proprie qualità

Accrescere il proprio livello di autostima, il Metodo Tomatis potrà stimolare le risorse personali e aiutare l’individuo a creare una vita più soddisfacente e significativa.

Ottenere una maggiore stabilità mentale

Regolazione del nervo vago che avviene attraverso le sedute d’ascolto, permette al corpo e alla mente di trovare nuove forme di equilibrio e di alleggerirsi dal peso dell’esistenza.

Stimolare la neuroplasticità e la ridinamizzazione del cervello

Il Metodo Tomatis permette di conseguire maggiore chiarezza e di ottenere più energia per trovare soluzioni innovative ai problemi della vita quotidiana.


PRENOTA LA TUA VISITA


Blank Form (#3)
it_ITItalian