CRESCITA PERSONALE

La crescita personale è un ambito molto affascinante e coinvolgente, che può essere esplorato da diverse prospettive. Possiamo considerarla come un viaggio verso il miglioramento e il benessere su molti livelli: fisico, mentale, emotivo e spirituale. È un continuo processo di apprendimento, che ci porta alla scoperta di nuove capacità, risorse e potenzialità nascoste. Una delle sue componenti chiave è la consapevolezza di sé, che richiede l’attitudine a osservare e comprendere i nostri pensieri, le emozioni, i comportamenti e le motivazioni che ci spingono nel mondo. Attraverso questa forma di percezione, è possibile identificare i punti di forza su cui costruire un presente e un futuro più prosperi e le aree di miglioramento su cui lavorare.

Anche in questo ambito, l’orecchio occupa un ruolo cruciale: come possiamo essere all’ascolto di noi stessi se non siamo in grado di sentire i nostri bisogni e dare una voce ai nostri desideri più profondi e inespressi? Il primo passo, è proprio quello di creare uno spazio in cui stabilire un dialogo interiore e sintonizzarsi alla propria saggezza intrinseca, una dimensione della coscienza umana che va oltre la mente razionale e intellettuale. È una parte di noi stessi che si trova in contatto con la saggezza universale, che conosce intuitivamente la verità e ha accesso a una visione più ampia e profonda della realtà. Questa connessione è fonte di ispirazione, guida e intuizione continua e ci aiuta a trovare le risposte ai grandi quesiti della vita, a comprendere il proposito della nostra esistenza e a collegarci alla dimensione trascendente. Secondo diverse scuole di pensiero, possiamo coltivare questa conversazione interiore tramite pratiche come la meditazione e la contemplazione, come anche attraverso un processo di auto-esplorazione e crescita personale. Così facendo, andiamo ad accrescere la consapevolezza di noi stessi, sviluppiamo una maggiore compassione per gli altri e possiamo vivere più in armonia col mondo che ci circonda.

Per mezzo del Metodo Tomatis, possiamo influenzare il nostro benessere generale e le nostre abilità cognitive in maniera molto rilevante. Gli stimoli specifici impiegati nella terapia, come la musica e la voce, migliorano la funzione dell’ascolto e condizionano positivamente molteplici aspetti della nostra vita e delle nostre facoltà personali. Sviluppiamo una migliore relazione con noi stessi e gli altri, rendendo la nostra comunicazione più efficace.

Il maggiore afflusso di ricarica corticale ci permette di ottenere l’energia necessaria per sviluppare un pensiero più chiaro, uscire dalla nostra zona comfort e affrontare i cambiamenti necessari per progredire, cogliendo le sfide che la vita ci pone con positività e trovando soluzioni valide e creative ai problemi. Inoltre, grazie alla regolazione del sistema nervoso autonomo, assistiamo a una riduzione dei circuiti cerebrali più primitivi, associati a risposte di attacco o fuga. Di riflesso, ci sentiamo in una condizione di sicurezza e fiducia, viviamo radicati nel momento presente e possiamo sbocciare nel nostro pieno potenziale di esseri umani.

it_ITItalian